Ristorante la Porta Rossa
Vini bianchi italiani
Scrivi una recensione su La Porta Rossa restaurant


Presentato da TripAdvisor
10% di sconto su Menù e Carta Vini Regala una cena Wi-Fi Gratuito all'interno del ristorante La Porta Rossa

Recensioni Vini » Brut Rosè Excellor Arunda

Stampa la Scheda


Cari Buongustai,
le Feste sono ormai lontane ma una scusa per un brindisi la si trova volentieri se la compagnia è quella buona. Ecco allora un ottimo compagno per un festeggiamento "fuori stagione", uno spumante nordico di nascita ma pieno ed allegro come alcuni suoi cugini meridionali.
Arunda Brut Rosè si abbina perfettamente ai pesci di mare di buona struttura e alla Porta Rossa ne abbiamo di ottimi!

Ringraziamo tutti i Buongustai che hanno recensito il nostro ristorante consentendoci di ricevere il Certificato d'Eccellenza di TripAdvisor per l'anno 2011.
Le vostre opinioni sono fondamentali per continuare a migliorarci, collegandovi alla sezione Dicono di Noi, oltre a leggere le opinioni degli altri clienti, troverete il link per scrivere la vostra recensione su TripAdvisor. Bastano pochi click, per provare cliccate qui

Salute a tutti!

VI PROPONIAMO:

Brut Rosè Excellor Arunda

Non un vinello qualsiasi, ma uno spumante piacevolissimo, pimpante, pieno d'allegria, che sembra pensato apposta per esaltarsi in accompagnamento a pesci di mare di buona struttura.
Dotato di un bellissimo colore cerasuolo corallo acceso e squillante ed in grado di accendere subito l'allegria, di un perlage fine, esuberante, vivacissimo nella flûte, conquista, sin dal primo approccio olfattivo, per la fragranza e la densità dei profumi di ribes, mirtillo, lampone, che evocano la crema pasticcera.
Al gusto è incredibilmente morbido, succoso, piacevole e mette in scena un gioco piacevolissimo di contrasti tra la dolcezza del frutto e la sapidità dell'acidità, (le uve austriache hanno un corredo acido e una tannicità importanti che i due vignaioli sono riusciti a padroneggiare in pieno), e si dispone in bocca pieno, rotondo, godibilissimo, con un mirabile equilibrio tra gli aromi ed il palato.


Zona di produzione
Quindici chilometri a nord del noto centro vinicolo di Terlano e solo una ventina da Bolzano e da Merano, con i suoi 1200 metri d'altezza, Meltina, adagiata su un tranquillo altopiano, ha conservato la pace dei piccoli paesi alpini. È proprio in questo scenario idilliaco di boschi e montagne, che gode di un clima incontaminato e che favorisce una maturazione ottimale dei vini, che nel 1979 abbiamo voluto creare la nostra piccola azienda, la più alta cantina metodo classico d'Europa, e produrre i nostri spumanti targati Alto Adige, bollicine pregiate seguite con cure artigianali e passione per una qualità senza compromessi.

Composizione
Pinot Nero 100 % elaborazione in Saignèe
Vigneto a ca 750 m s.l.m

Vigneti
Arunda non dispone di vigneti di proprietà, ma ha scelto di selezionare le tre varietà di uva utilizzate, Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, da vignaioli di fiducia che operano in diverse zone dell'Alto Adige, ognuna dotata di grande vocazione alla qualità. Uve con caratteristiche analitiche e organolettiche diverse, espresse da terreni e microclimi differenti (Terlano, Appiano monte, Cornaiano, Pochi di Salorno), che consentono di ottenere cuvée, composte con minuziose attenzioni, di notevole complessità e dalla grande ricchezza d'espressione.
La conduzione dei vigneti avviene sotto il controllo di Arunda e dopo la vinificazione i vari vini sono condotti nella cantina di Meltina, dove si svolgono tutte le fasi di spumantizzazione e d'affinamento.

Arunda - Brut Rosè EXCELLOR
Lavorazione
Le "bollicine di montagna" sono realizzate con l’identica tecnica messa a punto quasi tre secoli fa nella Champagne: una seconda fermentazione del vino in bottiglia ed un lunghissimo affinamento sui propri lieviti, mai inferiore a 24 mesi, ma che nelle riserve arriva sino a cinque anni. Le operazioni di cantina sono quelle classiche, con il remuage o rotazione a mano delle bottiglie a riposo sulle pupitres perché i lieviti, dal fondo, arrivino sino al collo, quindi la sboccatura a maturazione ultimata, il dosaggio della cosiddetta liqueur d’expédition, utilizzata in alcuni vini, che serve a conferire ad ogni bottiglia di bollicine Arunda/Vivaldi un proprio carattere peculiare. Operazioni, tutte, svolte con passione e grande pazienza, per dare armonia e equilibrio e piacevolezza ad ogni vino.

Analisi sensoriale
Uno spumante Rosè fuori dal comune, vivace, particolarmente indicato per pesci di mare dalla carne soda. Il Rosè Excellor nasce per il piacere della convivialità e della buona tavola. Si presenta con colori accesi con uno spettro che è vicino alla buccia di cipolla. Di un perlage fine, esuberante, vivacissimo nella flut, conquista sin dal primo approccio olfattivo, per la fragranza e la densità dei profumi dei piccoli frutti di bosco. La straordinaria morbidezza, piacevolezza e rotondità si sposa alla dolcezza dei frutti già descritti e alla delicata acidità. Un autentico piacere che si dispone in bocca pieno e rotondo in un armonico convergere di aromi e gusto.

Dati analitici

Alcol                  12,7%
Acidità               5,5 gr/l
Estratto secco     20,0 gr/l
Dosaggio            5,0 g/l

Piatto La Porta Rossa in abbinamento
Dentice al forno o al sale

LA CANTINA

La cantina sotterranea, posta appena sopra il centro del paese salendo verso San Genesio e le vaste distese di prati dell'altopiano del Salto, è molto semplice ed è studiata per consentire, in modo razionale, lo svolgimento delle diverse fasi di spumantizzazione dei vini, una produzione media intorno alle settantamila bottiglie, che rappresentano circa il 50% della spumantistica metodo classico altoatesina.
Visitandola troverete, in scala ridotta, ma con lo stesso aggiornamento tecnologico e un'identica cura maniacale dei dettagli che fanno la differenza, le attrezzature e l'atmosfera che regnano in una casa spumantistica italiana o francese dai grandi numeri. Le file di pupitres dove i vini riposano in punta, le grandi cataste di bottiglie dove le diverse annate e le varie cuvées raggiungono il loro equilibrio e la piena maturazione, qualche barrique per consentire ad alcune partite di vino destinate alle speciali riserve di avere maggiore struttura e pienezza.
Tutto disposto in maniera ordinata, per facilitare e rendere più semplice ogni operazione di cantina.

L'azienda Arunda

ARUNDA CANTINA TALENTO - METODO CLASSICO

ARUNDA CANTINA TALENTO - METODO CLASSICO
V. Prof - Josef-Schwarz 18, I-39100 Meltina (BZ)
Tel. +39 0471 668033 - Fax. +39 0471 668229
www.arundavivaldi.it - info@arundavivaldi.it