Ristorante la Porta Rossa
Vini bianchi italiani
Scrivi una recensione su La Porta Rossa restaurant


Presentato da TripAdvisor
10% di sconto su Menù e Carta Vini Regala una cena Wi-Fi Gratuito all'interno del ristorante La Porta Rossa

Recensioni Vini » Chardonnay Controra Le Grotte di Sileno

Stampa la Scheda


Cari Buongustai,
si avvicina la Festa della Donna un’occasione perfetta per brindare in compagnia con un ottimo bicchiere di vino bianco. Questo mese vi proponiamo uno chardonnay molto particolare, prodotto da un’azienda famosa per i suoi grandi olii extravergine e che in futuro lo sarà certamente anche per i vini. La recensione è scritta da Pasquale Porcelli, critico enogastronomico per varie guide e siti specializzati, cui va il nostro ringraziamento.

Ringraziamo tuttii Buongustai che continuano a recensire il nostro ristorante, le vostre opinioni sono fondamentali per continuare a migliorarci. Collegandovi alla sezione Dicono di Noi del nostro sito, oltre a leggere le opinioni degli altri buongustai, troverete il link per scrivere la vostra recensione su TripAdvisor. Bastano pochi click, per provare cliccate qui

Salute a tutti!

VI PROPONIAMO:

Chardonnay Controra Le Grotte di Sileno

Chardonnay Controra Le Grotte di Sileno

Alcuni forse storceranno il naso davanti a vini dall'alta gradazione alcolica e il più delle volte non so dargli torto. Si vedono in giro tanti vini caricaturali.
Diverso il discorso per quelli che provengono da una tradizione, una cultura che del grado alcolico ha sempre fatto un elemento caratterizzante sia nel male che nel bene. Negare il valore storico ed evocativo del Primitivo o di un Negroamaro con gradazioni che superano tante volte abbondantemente i 14 gradi, sarebbe togliere a questi vini una parte della loro identità.
Ora cercate di pensare di trasferire ciò che abbiamo sinora detto e che vale per i vini rossi, ad un vino bianco.
Controra, si chiama il vino dei fratelli Rochira e proviene dai terreni assolati nell'agro di Castellaneta , nel cuore del Tarantino. Operazione difficile e rischiosa, veramente estrema che nasce da sperimentazioni, trasferendo  anche con un "utilizzo parsimonioso della risorsa idrica", tutta la forza del territorio in un vino certamente non facile, ma sicuramente unico nel panorama regionale. Non c'è il classico chardonnay, corpacciuto e compiacente, c'è invece un naso sottile e delicato di erbe mediterranee, con possanza strutturale che rincorre continuamente il frutto e piacevoli note agrumate. Bocca, sicuramente condizionata dall'alcol, ma non da residui zuccherini; secco ma non asciutto con piacevole freschezza acida.
Un vino che sicuramente non passa inosservato, che farà sicuramente discutere per la sua estrema e singolare impostazione.

Piatto La Porta Rossa in abbinamento
Seppioline calde con pomodoro, erbette, peperoncino e fagioli di Gradoli

L'AZIENDA

L’aziende Agricole Riunite Rochira non produce solo l’olio “Le Grotte di Sileno”, ma ha anche altre colture come ad esempio vigneti da vino di alta qualità che producono Aleatico D.O.C., Pinot Grigio, Chardonnay ed un Primitivo locale. Per ora non esiste una propria linea di Vini, ma vista la conversione dell’azienda verso il Biologico non è da escludere che forse tra qualche anno inizieranno una produzione di Vino biologico.
Oltre all’uliveto ed ai vari vigneti l’azienda Agricole Riunite ha una piccola produzione di agrumi, frutta locale e cereali, su tutte le colture si è sempre praticata la "lotta integrata" per la difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci, e da quest'anno tutta l'azienda è in conversione per il sistema "Biologico", certificato dalla Bioagricert.

Aziende Agricole Riunite Rochira

Le grotte di sileno

AZIENDE AGRICOLE RIUNITE ROCHIRA
Via Vittorio Emanuele, 101 74011 - Castellaneta - TA
Tel. +39 340 6754112
info@legrottedisileno.it