Ristorante la Porta Rossa
Vini bianchi italiani
Scrivi una recensione su La Porta Rossa restaurant


Presentato da TripAdvisor
10% di sconto su Menù e Carta Vini Regala una cena Wi-Fi Gratuito all'interno del ristorante La Porta Rossa

Recensioni Vini » FALESCO - Tellus Syrah Lazio Igt 2010

Stampa la Scheda


Cari Buongustai,
la bella stagione sarà finalmente arrivata? Nel dubbio vi proponiamo un vino rosso che si sposa perfettamente con la nostra cucina di pesce. Spesso ci chiedete di segnalarvi vini particolari da alternare ai nostri grandi bianchi. Ecco una bella e buona bottiglia che rappresenta nel miglior modo la grande potenzialità del vigneto Lazio nella produzione del Syrah, siamo certi vi piacerà.

Vi ricordiamo che al Ristorante La Porta Rossa è disponibile accesso Wi-Fi gratuito per navigare in Internet, consultare la posta elettronica oppure utilizzare il vostro social network preferito.

Ringraziamo tuttii Buongustai che hanno recensito il nostro ristorante, le vostre opinioni sono fondamentali per continuare a migliorarci. Collegandovi alla sezione Dicono di Noi, oltre a leggere le opinioni degli altri buongustai, troverete il link per scrivere la vostra recensione su TripAdvisor. Bastano pochi click cliccate qui

Salute a tutti!

VI PROPONIAMO:

FALESCO - Tellus Syrah Lazio Igt 2010

Uvaggio Syrah 100%, vino dal colore intenso con riflessi violacei, al profumo si esalta per i suoi sentori di frutta fresca, di ciliegia con note speziate che si fondono con grande equilibrio ed eleganza a quelli di vaniglia e dolci dati dal legno.
Al gusto è avvolgente, setoso, con tannini morbidi e finale ricco e persistente.

Zona di produzione e Vigneto
Regione Lazio, il vigneto ha una superficie di 5 ettari con produzione per Ha di 65 quintali. I ceppi hanno una densità di 5.000 per ettaro, l'età media delle viti è di 15 anni. Il vigneto è posto a 300 metri s.l.m. con un terreno sabbioso di media tessitura.


Vinificazione, maturazione e affinamento
Subito dopo la raccolta e la successiva spremitura le uve vengono avviate ad una fase di pre-macerazione a freddo per 4 o 5 giorni ad una temperatura di 18-20°C. Questa tecnica esalta al meglio la naturale caratteristica di freschezza e fragranza del frutto.
Successivamente la fermentazione prosegue ad una temperatura di 25-27°C. Terminata la fermentazione alcolica, il vino viene immesso in barriques di secondo passaggio per un periodo di 5 mesi, dove svolge anche la fermentazione malolattica. La resa dell'uva in vino è del 65%.

Grado alcolico
14 gradi.

Piatto La Porta Rossa in abbinamento
Tagliolini fatti a mano con scampetti di Manfredonia e zucchine.

L'AZIENDA

L'azienda Vinicola Falesco è stata fondata nel 1979 a Montefiascone dai fratelli Riccardo e Renzo Cotarella, entrambi enologi e profondamente radicati in questa terra a cavallo del confine tra Lazio e Umbria.
Uno dei primi obiettivi fu quello di lavorare per recuperare gli antichi vitigni della zona. Il territorio infatti aveva goduto nei secoli di una fama che gli derivava dalle produzioni di vini straordinari, esclusivi delle mense papali e dell'antica nobiltà ma, da innumerevoli decenni, versava in una preoccupante situazione di abbandono. Iniziavano così lunghi anni di ricerche e di selezioni con lo scopo di isolare antichi cloni, ormai considerati estinti, e delicate microvarietà ma di ineguagliabile valore aromatico e organolettico che, nei vigneti specializzati degli anni Sessanta, erano quasi del tutto scomparse. Accanto a questa operazione di recupero, si cercò di identificare le aree viticole dove l'esposizione e la particolarità dei terreni potessero garantire vini di altissima qualità. Qui erano sopravvissute le più antiche e rare varietà locali a bacca bianca, tra cui il Roscetto, che come da studi sul DNA effettuati dal prof. Attilio Scienza, deriva dalla famiglia delle uve Greco.
Contemporaneamente era stata realizzata una cantina moderna dove l'impiego delle moderne tecnologie per la fermentazione permetteva di esaltare il patrimonio aromatico e gustativo delle uve locali.



AZIENDA VINICOLA FALESCO SRL
Località SAN PIETRO - 05020 Montecchio (TR) Italia
Tel +39 0744 9556 - Fax +39 0744 951219
www.falesco.com - info@falesco.it