Ristorante la Porta Rossa
Vini bianchi italiani
Scrivi una recensione su La Porta Rossa restaurant


Presentato da TripAdvisor
10% di sconto su Menù e Carta Vini Regala una cena Wi-Fi Gratuito all'interno del ristorante La Porta Rossa

Recensioni Vini » Franz Haas Manna

Stampa la Scheda


Cari Buongustai,
le vacanze sono finite ma per fortuna l'estate continua e le temperature ancora elevate ci aiutano a trovare una buona scusa per gustare dell'ottimo vino bianco.
Per consolarvi dal duro ritorno al lavoro vi proponiamo un uvaggio molto particolare che proviene dall'Alto Adige, un vino dedicato ad una donna, sicuramente adatto ad una romantica cena con la vostra dolce metà.

Ringraziamo i Buongustai che hanno recensito e continuano a recensire il nostro ristorante consentendoci di ricevere il Certificato d'Eccellenza di TripAdvisor per l'anno 2011.
Le vostre opinioni sono fondamentali per continuare a migliorarci, collegandovi alla sezione Dicono di Noi, oltre a leggere le opinioni degli altri clienti, troverete il link per scrivere la vostra recensione su TripAdvisor. Bastano pochi click, per provare cliccate qui

Salute a tutti!

VI PROPONIAMO:

MANNA 2009 - FRANZ HAAS

Il MANNA, vino molto singolare che Franz Haas ha dedicato a sua moglie Maria Luisa Manna.
In gioventù il vino si presenta con note giallo dorate, mentre dopo qualche anno di maturazione compaiono toni dorati intensi. Grazie alle sue singolari caratteristiche il Manna seduce con un bouquet complesso e stratificato che riporta a note di sambuco, pistacchi e petali di rose.
Colpisce per la sua complessità e concentrazione combinate ad una eleganza morbida e struttura minerale. Durante le molteplici fasi di evoluzione il vino si presenta sotto diverse caratteristiche e prospettive, cambiando ed evolvendo in bottiglia come nel bicchiere, continuando a sorprendere e stupire.

Zona di produzione

I vigneti dei quattro vitigni si trovano nei comuni di Montagna, Egna e Aldino ad un'altitudine compresa fra i 350 e gli 850 metri. I terreni, molto differenti fra loro, sono di origine dolomitica, porfirica, sabbiosa e marmosa e sono esposti verso Sud-Ovest.

Vitigni
Le uve, a causa dei periodi di maturazione diversi, vengono raccolte e lavorate separatamente.
Lo Chardonnay ed il Sauvignon bianco vengono fermentati in barrique, mentre il Riesling ed il Traminer aromatico fermentano in vasche di acciaio.

Numero di bottiglie prodotte
50.000 bottiglie prodotte, con una resa da 45 a 55 ettolitri per ettaro.

Manna 2009 - Franz Haas
Vinificazione e maturazione
Le uve, a causa dei periodi di maturazione diversi, vengono raccolte e lavorate separatamente.
Lo Chardonnay ed il Sauvignon bianco vengono fermentati in barrique, mentre il Riesling ed il Traminer aromatico fermentano in vasche di acciaio.

Affinamento
A fermentazione ultimata i vini giovani vengono assemblati per favorire la combinazione e l'armonizzazione delle differenti componenti aromatiche. Dopo un periodo di permanenza sui lieviti fini di circa dieci mesi, il vino viene imbottigliato ed ulteriormente affinato in bottiglia per qualche mese.

Grado alcolico

13 gradi.

Temperatura di servizio
La temperatura consigliata è tra i 14 ed i 16 gradi.

Affinamenti
Il Manna si esalta in abbinamento a pietanze nobili e pregiate. È affascinante il modo in cui il vino si adatta ai diversi piatti, tra cui in modo particolare alla cucina giapponese con sushi e sashimi, rinnovandosi continuamente grazie alla sua molteplice profondità e struttura.

Piatto La Porta Rossa in abbinamento
Coda di rospo del mediterraneo con speck e profumo di rosmarino

LA CANTINA

L'azienda agricola comprende una superficie di dieci ettari in Salina, (una piccola isola che fa parte dell'arcipelago eoliano), tutti vitati, situati in località Gramignazzi in Comune di Malfa; tale zona è riconosciuta tra le migliori dell'Isola sia per l'esposizione sia per la natura chimico fisica del terreno che essendo di origine vulcanica risulta particolarmente vocato per la coltivazione della vite. Circondata dai vigneti di Malvasia, sorge la nuova cantina di vinificazione, ultimata nel corso dell'anno 2004, interrata, per rispettare le rigide normative che tutelano il territorio dell'arcipelago Eoliano, e per avere una temperatura costante per l'ottimale conservazione dei prodotti.

I vigneti di Franz Haas

Franz Haas

FRANZ HAAS
Via Villa, 6 - 39040 Montagna - Bolzano
Tel. +39 0471 812280 - Fax. +39 0471 820283
www.franz-haas.com - info@franz-haas.it