Ristorante la Porta Rossa
Vini bianchi italiani
Scrivi una recensione su La Porta Rossa restaurant


Presentato da TripAdvisor
10% di sconto su Menù e Carta Vini Regala una cena Wi-Fi Gratuito all'interno del ristorante La Porta Rossa

Recensioni Vini » Pin 2001 - La Spinetta

Stampa la Scheda


Cari Buongustai,
le Feste si avvicinano e sulle tavole del Ristorante La Porta Rossa trionfa il tartufo bianco di Alba, prezioso dono della stagione autunnale. Per accompagnare un cibo così prelibato è d'obbligo un vino importante, possibilmente piemontese.
Questo mese vi proponiamo il Pin La Spinetta, un compagno perfetto per gustare un piatto a base di tartufo grazie ai suoi tannini equilibrati al palato con finale dolce e persistente.

Ringraziamo tutti i Buongustai che hanno recensito il nostro ristorante consentendoci di ricevere il Certificato d'Eccellenza di TripAdvisor per l'anno 2011.
Le vostre opinioni sono fondamentali per continuare a migliorarci, collegandovi alla sezione Dicono di Noi, oltre a leggere le opinioni degli altri clienti, troverete il link per scrivere la vostra recensione su TripAdvisor. Bastano pochi click, per provare cliccate qui

Salute a tutti!

VI PROPONIAMO:

PIN 2001 - LA SPINETTA

Vino dedicato in onore di Giuseppe, il papà dei tre fratelli Rivetti. Con un colore granato vivace dal profumo fruttato con sentori di prugna e mora, speziato ben bilanciato con il legno in barrique. Al palato, caldo, tannico con un finale dolce e persistente.

PIN 2001 - La Spinetta
Zona di produzione
La Spinetta, Castagnole Lanze (AT).

Vitigni
65% Nebbiolo, 35% Barbera d'Asti Superiore Bionzo.

Vinificazione, maturazione e affinamento

Il periodo di vendemmia per il Barbera è a metà-fine settembre, per il Nebbiolo inizio-metà ottobre.
La fermentazione è separata per ogni tipo d'uva, per 7-8 giorni, in vinificatori orizzontali con il controllo della temperatur. La fermentazione è malolattica in barriques francesi nuove. L'invecchiamento avviene in barriques francesi nuove di media tostatura per 16-18 mesi. L'imbottigliamento è effettuato con l'assemblaggio dei due vini, trasferimento in vasche d'acciaio per 2 mesi, imbottigliamento e affinamento in bottiglia per ulteriori 3 mesi. Non si effettuano filtrazioni e chiarificazioni.
Il vino è disponibile 2 anni dopo la vendemmia.

Grado alcolico
14,5 gradi.

Temperatura di servizio
La temperatura consigliata è tra i 17 ed i 169 gradi.

Abbinamenti
Arrosti, carni elaborate, formaggi forti e saporiti.

Piatto La Porta Rossa in abbinamento
Uova al tegamino con tartufo

L'AZIENDA

Tutti coloro che lavorano presso LA SPINETTA sono grandi estimatori di vino, persone che hanno scelto il duro lavoro nei vigneti più per passione che per guadagnarsi da vivere. Rivetti o non Rivetti, tutti contribuiscono a produrre grandi vini, lavorando con passione e nel rispetto della filosofia che sta dietro a LA SPINETTA.

La Spinetta

La Spinetta

LA SPINETTA (Ufficio principale)
Via Annunziata 17 - 14054 Castagnole Lanza (AT)
Tel. +39 0141 877396 - Fax. +39 0141 877566
www.la-spinetta.com - info@la-spinetta.com