Ristorante la Porta Rossa
Vini bianchi italiani
Scrivi una recensione su La Porta Rossa restaurant


Presentato da TripAdvisor
10% di sconto su Menù e Carta Vini Regala una cena Wi-Fi Gratuito all'interno del ristorante La Porta Rossa

Recensioni Vini » Traminer Plissè

Stampa la Scheda


Cari Buongustai,
visto il successo riscosso dalla newsletter dedicata al vino, proseguiamo con i nostri consigli sulle bottiglie da non perdere. Oggi parliamo di un Traminer piemontese, il Plissè. Un vino originale per le nostre terre ma che vi assicuriamo merita la vostra attenzione.

Questa settimana il Ristorante La Porta Rossa è ancora primo su TripAdvisor, continuiamo a ringraziare tutti i clienti che hanno recensito il nostro ristorante. Le vostre opinioni sono fondamentali per continuare a migliorarci, collegandovi al nostro sito nella sezione Dicono di Noi, oltre a leggere le opinioni degli altri clienti, troverete il link per scrivere la vostra recensione su TripAdvisor, bastano pochi click, per provare cliccate qui

Salute a tutti!

VI PROPONIAMO:

TRAMINER PLISSÈ

Il Plissè, è un vino bianco con poco piè di un lustro di vita, il quale mostra dapprima una colorazione inusuale, nel girone dei vini prodotti in assenza di bucce, poi origina sensazioni odorose piè vicine ad una grande Vendange Tardive Alsaziana, e quando il campione viene in contatto con i sensi del gusto, questi si traducono in percezioni dolci-non dolci, dalle personalità ricche e suadenti, incisive ed aromatiche, magari di difficile collocazione a tavola, ma con una dinamicità dei descrittori che interessano solo i grandi vini.

Traminer Plissè
Zona di produzione
Piemonte

Vitigno
Traminer 100%

Vinificazione e Maturazione
Colore giallo paglierino piè o meno carico, fresco, mediamente alcolico, profumo fragrante che ricorda la vaniglia, la rosa e l'artemisia; gusto fine, aromatico, con fondo di mandorla amara.
Quasi un viaggio in Alsazia: miele amaro su base di granito scaldato dal sole, mineralità accentuata, pesca sciroppata e tiglio. Lo strapotere alcolico non sminuisce mai la straripante sensazione minerale.
Barrique, ma non la senti.
Il Traminer Plissè è originato da un vitigno autoctono della Germania, dove viene chiamato Gewürztraminer, presumibilmente frutto della domesticazione di viti selvatiche che crescevano vicino al fiume Reno. Esistono diverse varianti in cui il colore delle bacche varia dal bianco al rosso intenso, è una delle grandi varietà aromatiche ha bisogno di terreni collinari e ricchi di sole.

Gradazione
15,5° Vol

Affinamento in bottiglia
24 mesi

Temperatura di servizio
10-12 °C

Abbinamenti
Ottimo aperitivo, si accompagna ai crostacei, ai formaggi a pasta cotta, alle pietanze saporite, alle carni bianche e ai formaggi da fine pasto.

Piatti La Porta Rossa in abbinamento
Ostriche, filetto di orata o ricciola in crosta di pane con salsa d'arancia

LA CANTINA

L'azienda Bertelli si trova in Piemonte in una rinomata zona per la ricchezza dei suoi vigneti e per raffinatezza dei suoi vini: San Carlo di Costigliole d'Asti che si distingue per i suoi castelli e le dolci colline, ove nascono vigneti famosi da cui provengono i grandi "Cru" dell'astigiano e del Monferrato. Per creare un vino di qualità oltre al tipo di vigneto concorrono diversi fattori, come le cure durante la crescita, la raccolta e la vinificazione dell'uva, ma tutto ciè è secondario rispetto al ruolo de terreno, la sua esposizione e il benefico microclima di cui puè godere. Questi sono fattori essenziali e di decisiva influenza sicuramente presenti nei vigneti Bertelli e che conferiscono ai loro vini caratteristiche di assoluta eccellenza.



PODERI A. BERTELLI
Frazione San Carlo, 38 - 14055 Costigliole d'Asti (AT)
Tel. +39 0141 966137 - Fax +39 0141 966137
www.bertelli-wine.it - info@bertelli-wine.it